16 Giugno

Cinema Rosebud

Cina

In collaborazione con EquiLibri d’Oriente, Istituto Confucio e Liceo Ariosto Spallanzani

16:00

An Elephant Sitting Still, regia di Hu Bo, Cina, 2018, 230'

Sotto il cielo plumbeo di una cittadina nel nord della Cina, si intrecciano diverse vite. Per proteggere un suo amico, il sedicenne Wei Bu spinge il bullo della scuola dalle scale mandandolo in ospedale. Temendo le conseguenze di quanto accaduto, Wei fugge via e a lui si uniscono il vicino Wang Jin, sessantenne senza più legami, e la compagna di classe Huang Ling, tormentata da una relazione sessuale con il direttore della scuola. Mentre i tre cercano di far perdere le loro tracce, decidono di salire a bordo di un autobus diretto a Manzhouli, in Manciuria, dove si trova un mitico elefante che passa il tempo semplicemente seduto, inerte, indifferente al mondo. Premio FIPRESCI al Festival internazionale del cinema di Berlino. Post-neorealista.

20:30

Red Flowers and Green Leaves, regia di Liu Miaomiao, Cina, 2018, 96'

Il giovane Gubo, musulmano di etnia Hui, vive in un piccolo villaggio della Cina nordoccidentale e non ha nessuna intenzione di sposarsi ritenendosi “indesiderabile” a causa della sua epilessia. La sua famiglia però non accetta questa scelta e combina per Gubo un matrimonio con Ashiyen, una bellissima ragazza con un passato misterioso. Sapranno i due ragazzi trovare la felicità dopo la scoperta dei rispettivi segreti? Premio del pubblico al Pingyao Crouching Tiger Hidden Dragon International Film Festival. Romantico sociale.

Anteprima italiana.

La proiezione sarà introdotta da una presentazione di Omar Dogliani dell’associazione EquiLibri d’Oriente.

22:15

Three Adventures of Brooke, regia di Yuan Ching, Cina / Malesia, 2018, 100'

Xingxi (Brooke) è una giovane ragazza cinese che viaggia da sola ad Alor Setar, città nella Malaysia del nord. Dopo aver forato la gomma della bicicletta, vive tre diverse avventure, presentandosi alle persone con identità differenti e misteriose: Brooke la turista; Brooke l’antropologa; Brooke la giovane donna divorziata e demoralizzata. Quello che il viaggio restituisce a lei e alle persone che incontra è qualcosa di totalmente inaspettato. Commedia rohmeriana.